Zuliandesign
mappa sito
         
         
     

HOME

 
         
     

Contatti

 
         
     

Zuliandesign

 
         
     

Riconoscimenti

 
         
     

Industrial design

 
         
     

Link

 
     
  Briefing
Lo sviluppo di un prodotto destinato alla grande produzione di serie nasce innanzitutto dalla definizione degli obiettivi da raggiungere.
Il Briefing è il "documento" che raggruppa tutte le esigenze, i vincoli, le scelte iniziali che il progetto deve rispettare.
Ad esempio, il briefing definisce i materiali, le tecnologie, i costi di produzione e attrezzamento, le indagini di mercato, gli aspetti concorrenziali e così via.
E' la fase principale da cui partire per realizzare il design di un prodotto industriale.
     
  Concept
Si inizia a concepire il prodotto in funzione anche del trend di costume che dovrà contraddistinguere il progetto nel tempo.
Il family feeling aziendale deve solitamente essere considerato nel rispetto di una continuità di immagine di prodotto.
I primi bozzetti del prodotto provengono proprio dallo sviluppo di queste fasi di lavoro che risultano essere determinanti nella proposta che il si presenterà al cliente.
     
  Styling
La fase successiva è lo studio estetico del prodotto ed è realizzato in due parti direttamente correlate fra loro: una legata alla rappresentazione grafica delle diverse proposte estetiche, l'altra mirata alla soluzione dei primi problemi progettuali e di fattibilità.
Lo styling é realizzato in molti casi ancora manualmente, fattore che impartisce agli elaborati una connotazione artistica.
In altri casi lo styling può essere effettuato tramite programmi computerizzati ottenendo immagini virtuali.
     
  Project - feasibility
Il progetto stilistico è sempre accompagnato dal disegno tecnico di verifica per quanto riguarda i problemi costruttivi, la cosiddetta fattibilità.
Questo processo permette di passare alla fase successiva di progettazione, con un'approssimazione di riuscita molto alta, in quanto le scelte tecnologiche e progettuali sono state per la maggior parte effettuate.
     
  Engineering
La fase di engineering è prettamente tecnica e si sviluppa generalmente in stretta collaborazione con i fornitori delle attrezzature (stampi e maschere di assemblaggio) e della definitiva produzione di serie.
La progettazione è oggi realizzata a CAD 3D.
     
  Reverse engineering
Il trasferimento della realtà su CAD3d avviene mediante strumenti ottici ad alta definizione che forniscono in nuvola di punti le poligonali necessarie per la formazione delle superfici. Nei casi in cui non sono necessarie tali tolleranze, vengono usati strumenti manuali molto versatili.
     
  Production
Il risultato finale del lavoro di design culmina nella realizzazione degli stampi ed attrezzature per la produzione in serie del manufatto. Il designer deve essere in condizioni di seguire tale processo fino al termine dell'uscita del primo esemplare.
   
     
 
 
Copyright © 2009 zuliandesign - All rights reserved | P.IVA 02642650283 | e-mail: info@zuliandesign.it
Powered by